WeCreativez WhatsApp Support
Ciao, se vuoi puoi scriverci su Whatsapp!
Ciao! Come posso aiutarti?

CHI SIAMO

Chiesa Cristiana Evangelica Battista Riformata “Soli Deo Gloria”

La Chiesa Cristiana Evangelica “Soli Deo Gloria” è nata, per grazia di Dio, nel settembre 2009 da un gruppo di credenti che desiderava e desidera tuttora, adorare, servire ed onorare Dio, camminare in comunione ed amore fraterno, uniti dal vivo impegno di portare testimonianza del Vangelo di Cristo.

La Bibbia, Parola di Dio, è l’unico caposaldo e fondamento a cui sottomettiamo le nostre vite.

Per illustrare il nostro credo ci avvaliamo della Confessione di Fede Battista scritta nel 1689 a Londra, essa è un valido documento che esprime in modo chiaro e sostanziale i punti centrali e basilari della fede che confessiamo, delineando chiaramente la nostra identità ecclesiale, vi invitiamo a prenderne visione.

CENNI STORICI

Le Chiese riformate si costituirono in Europa nel XVI secolo coinvolgendo diversi movimenti ecclesiali e personaggi illustri  ma la figura centrale è certamente nella persona di Martin Lutero (1483-1546).

Lutero, attraverso la lettura della Bibbia, maturò delle convinzioni teologiche importanti, iniziando una battaglia contro l’immorale vendita di indulgenze da parte della Chiesa cattolico-romana e predicò con forza un ritorno al messaggio evangelico, agl’insegnamenti di Cristo e alla fedele eredità che condusse i primi discepoli a fondare la Chiesa; questo movimento prese il nome di “Riforma Protestante”

  • una protesta contro il degrado morale e la corruzione che dilagava all’interno della Chiesa cattolico romana dell’epoca
  • una protesta che predicava l’urgenza di ritornare alla purezza del messaggio biblico nella sua autenticità
  • una protesta contro l’imposizione di dogmi umani e non biblici

Dalla riforma si giunse alla stesura di 5 punti fondamentali, conosciuti con il nome di “5 sola” che racchiudono il cuore del pensiero evangelico riformato:

SOLUS CHRISTOS ovvero “solo Cristo”:

Solo Gesù è il Cristo la Parola fatta carne, il Messia, il Santo, l’Unico re di ogni creatura e della Chiesa, il vero Sommo Sacerdote e Profeta del Padre. Egli si è fatto uomo per sacrificarsi in croce al posto nostro, lavandoci dal peccato; Gesù è l’unico mediatore tra “Dio Padre” e l’uomo.  Nessun altro in cielo e terra può rivendicare, rivestire imitare o detrarre questo ruolo o attributo senza diventare pertanto impostore o anticristo.

Riferimenti biblici: Matteo 24:5 e 34:24; Giovanni 1:14 e 14:6; Atti 4:12; Colossesi 1:15 e 2:9; 2°Tessalonicesi 2:3-4; 1°Timoteo2:5; Ebrei 1:3; 1°Giovanni 2:18

SOLA SCRIPTURA ovvero “solo la Scrittura”:

La Sacra Scrittura, (la Bibbia) è Parola di Dio scritta, divinamente ispirata, verace, eterna, infallibile ed inerrante essa è l’unico mezzo che abbiamo per conoscere Dio, il Suo carattere, la Sua volontà, e la Sua opera per noi. Affermiamo che la Bibbia è il  fondamento della nostra esistenza poichè costituisce l’unica guida alla quale facciamo riferimento. L’autorità della Scrittura e quella del Suo autore, nessun uomo teologo, leder carismatico e religioso, apparato o autorità ecclesiale, può equipararsi o sostituirsi ad essa ne in linea di principio ne di fatto.

Riferimenti Biblici: Salmo 119:105, 140,160; 1°Corinzi 2:13; Galati 1:6-9; 2°Timoteo 3:16; Ebrei 2:3; 2°Pietro 1:24; Apocalisse 1:1-3 e 22:18-19.

SOLA GRATIA ovvero “solo per grazia”:

Un decreto di morte e di eterna condanna pesa su ogni uomo per la gravità del proprio peccato, solo la Grazia di Dio può fermare il Suo giusto giudizio su di noi. La Sua Grazia non può essere acquistata dal peccatore per mezzo di opere o pratiche religiose ma  essa è dono di Cristo, che si è caricato sulla croce della nostra meritata condanna.

Riferimenti Biblici: Romani 1:18 / 3:9-23 / 4:4-5 / 5:15-16 / 6:23 e 11:6; Galati 2:21 e 5:4; Efesini 1:7 e 2:5-8; 2°Timoteo 1:9.

SOLA FIDE ovvero “solo per fede”:

Solamente per fede, e non per opere l’uomo peccatore può essere giustificato da Dio e ricevere salvezza. Si tratta della fede che proviene dall’udire la Parola di Dio, della fede in Cristo e della grazia alla quale abbiamo accesso solo per mezzo del Suo sangue sparso per noi; solamente questa fede può piacere a Dio quindi ogni altra fede è inganno, illusione, superstizione ed idolatria: solo la fede generata dalla Parola di Dio e dallo Spirito Santo può produrre una vita santa.

Riferimenti Biblici: Giovanni 20:31; Atti 10:43 e 26:18; Romani 3:24-27 / 4:5 / 5:1 e 10:17; Galati 2:16 e 3:8-24; Efesini 2.8-9 e 4:5; Filippesi 3:9.

SOLI DEO GLORIA ovvero “Gloria al solo Signore”:

L’unico degno di adorazione, gloria ed onore è l’Eterno Dio, nessun’altro al di fuori di Lui. Dio è somma autorità; dobbiamo vivere ed agire non per soddisfare personali gratificazioni ma unicamente per dare “Gloria al Nome Santo del Signore Gesù”. A Dio sia la Gloria in Eterno. Amen!

Riferimenti Biblici: 1°Cronache 29:11; Salmo 57:11; Isaia 42:8 / 66:2; Romani 16:27; 1° Corinzi 10:31; 1° Timoteo1:17; 1°Pietro 4:11; Apocalisse 4:11

Vi è un solo Dio, e un solo mediatore
tra Dio e gli uomini: Cristo Gesù

1° TIMOTEO 2:5